Sala Open 2025 • "BENSON - La vita è il nemico" | Proiezione

Sala Open 2025 • "BENSON - La vita è il nemico" | Proiezione

ULTIMO APPUNTAMENTO DEL 2025 CON #SALA OPEN "BENSON • La vita è il nemico" di Maurizio Scarcella

Un mito, un paradosso, un uomo che ha sfidato tutto: se stesso, il pubblico, la vita.

Il nuovo appuntamento di Sala Open porta in sala un ritratto potente e intimo di Richard Benson, figura leggendaria e controversa della musica e dello spettacolo italiano.

Giovedì 4 Dicembre alle 21:30 e in replica Martedì 9 Dicembre alle 19:00, come sempre all'unico underground e underchurch Cinema Teatro Galliera - Bologna.

Dalle origini nel prog rock anni ’70 alla degenerazione “trash” dei suoi ultimi anni, il film ricostruisce l’ascesa, le cadute e le auto-mitologie di un artista impossibile da incasellare.

Info e programma completo

https://openddb.eu/salaopen

Prenota il tuo posto

https://www.cinemateatrogalliera.it/18185/

****

SINOSSI

Roma 2016, quartiere Alessandrino (periferia Est della capitale). In una piccola casa a piano terra, in cui echeggia il rumore del traffico locale, vivono Ester e suo marito Richard Benson. Volto noto dello spettacolo italiano, ormai caduto in disgrazia.

“Salve a tutti, sono Richard Benson e sono malato. Non posso permettermi le medicine quindi rivolgo un appello a tutti i miei fans, perché oggi rischio di morire”.

Queste parole che l’artista rilascia su RepubblicaTV, in breve tempo fanno il giro dei media italiani. Nel messaggio si vanta di essere uno dei chitarristi più veloci al mondo, di aver avuto collaborazioni con artisti internazionali dello scenario Rock e Metal, e di aver fatto negli anni oltre 10.000 concerti. Sarà per via della sua dichiarazione shock, o per via del look malconcio che mai darebbe a pensare ad un passato così di successo. Ma per chi ne sente parlare per la prima volta, la domanda sorge spontanea: “Chi diavolo è Richard Benson?!”