Ripoliticizzare l’ambientalismo: oltre (contro) il realismo ecocapitalista. Simbiosi Organica Sovversiva con Donatella Gasparro

📢 Ripoliticizzare l’ambientalismo: oltre (contro) il realismo ecocapitalista
🌿In quest’introduzione all’ecologia politica approcceremo le dimensioni sistemiche politiche ed economiche della crisi climatica e ambientale. L’intento è quello di fare una panoramica degli approcci e delle lotte di cui l’ecologia politica contemporanea si occupa.
Contesteremo gli approcci “apolitici” all’ambientalismo, smascherando le cause strutturali del collasso ambientale.
Collegheremo la “sostenibilità ” a questioni di potere e disuguaglianza strutturali, ricongiungendo la necessità di preservare la vivibilità del nostro pianeta con questioni di giustizia sociale che s’intersecano lungo gli assi di oppressione di razza, genere e classe.
Affronteremo criticamente temi come la conservazione della natura e teorie “half earth”, l’idea di “antropocene”, la crescita/capitalismo verde e il “disaccoppiamento”, la “transizione energetica”, la riproduzione socio-ecologica e i conflitti ambientali.
đź—ŁCi vediamo alla Casa Del Mondo (Via Antonio di Vincenzo 18), alle ore 19 con Donatella Gasparro, segue cena sociale.