Radio Spore incontra "Il Cuore Scoperto"

Radio Spore incontra "Il Cuore Scoperto"

Radio Spore incontra "Il Cuore Scoperto"

Giovedì 15 maggio 2025 durante la puntata di Radio Mercato in piazza Lucio Dalla parleremo del podcast "Il cuore scoperto" insieme ad alcune delle curatrici.
La presentazione inizierà alle 19.00 e sarà anche in diretta streaming su radiospore.oziosi.org

Il Cuore scoperto è la versione in italiano del podcast francese “Le Coeur sur la table”, creato dalla giornalista Victoire Tuaillon, già autrice nel 2017 del podcast Les Couilles sur la table – definito da Le Monde come la "crème de la crème dei podcasts femministi", e prodotto da Binge Audio. Il podcast, uscito in Francia nel 2021, ha avuto un enorme successo, con circa 10 milioni di ascolti, diversi riconoscimenti della critica e il supporto di una grande comunità di ascoltatrici e ascoltatori. E' un’indagine documentaria che parla d’amore, intrecciando testimonianze, interviste a esperte/i, musiche originali e introspezione personale, per esplorare due grandi questioni: in che modo i sistemi oppressivi di genere, razza e di classe modellano, limitano e feriscono le nostre relazioni affettive, amorose, sessuali e amicali? Quali pratiche concrete possiamo mettere in campo, individualmente e collettivamente, per creare, nutrire, vivere, nonostante tutto, delle relazioni profonde e egualitarie? Avvalendosi di studi di psicologia, sociologia, studi di genere e femministi, attraverso un linguaggio tanto accurato quanto chiaro e accessibile, "Le Coeur sur la table" aspira a creare un discorso in cui il livello personale si leghi a quello collettivo, per capire come, concretamente, le teorie possono tradursi in pratiche entusiasmanti.

Le testimonianze raccolte da Victoire Tuaillon per Le coeur sur la table sono state registrate tramite Il Cerchio di parola, strumento preso in prestito dai cerchi di autocoscienza femminista e utlizzato per creare uno spazio di ascolto e confronto empatico, basato sulla condivisione volontaria delle proprie esperienze, nell'ambito dei temi trattati dal podcast stesso.Il confronto in cerchio ci fa sentire maggiore connessione e vicinanza reciproca, ci aiuta a renderci conto che quello che pensavamo essere un problema solo nostro, in realtà è anche quello di qualcun'altra. Ci possono aiutare a capire che quei sentimenti ed esperienze che ci sembravano aneddotiche, vergognose o insignificanti, in realtà risuonano con quelle di altre persone. E che parlarne può farci bene. In un cerchio si possono infrangere dei tabu, imparare ad ascoltare, ad esprimersi, e a politicizzare le nostre esperienze.

Come ci si ama oggi e come ci si potrebbe amare domani? Come inventare nuove forme di affettività che non riproducano schemi oppressivi? Questo podcast ci racconta che il prendersi cura, l’amarsi, si possono anche imparare e trasmettere. Non si tratta di inventare nuove norme, ma di aprire nuove possibilità.

Il Cuore scoperto è prodotto dall’Associazione Vanvera, un collettivo di donne che lavorano in ambito culturale, nel sociale e nella ricerca, e si interessano di questioni di genere e transfemministe.


in 16 hours
Mercato di Campi Aperti di piazza Lucio Dalla
Piazza Lucio Dalla, Bolognina, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, 40129, Italia
https://balotta.org/event/radio-spore-incontra-il-cuore-scoperto
Add to calendar
Download flyer